La Mia Città

"Mi piace la mia città, ma non posso dire cosa mi piace di essa. Non penso che sia l'odore. Sono troppo abituato ai monumenti per volerli guardare. Mi piacciono certe luci, qualche ponte, le terrazze dei caffè. Adoro passare per un posto che non vedevo da molto tempo. Non dovremmo mai essere in grado di spiegare o giustificare la città. La città è lì. È il nostro spazio e non ne abbiamo altri. Non c'è nulla di disumano in una città, a meno che non si tratti della nostra stessa umanità."  George Perec.

Questa è la mia città, la mia città adottiva, Mantova. Guillermo Aranda-Mena

Me gusta mi pueblo, pero puedo decir lo que me gusta de el. No creo que sea el olor. Estoy demasiado acostumbrado a los monumentos para querer mirarlos. Me gustan ciertas luces, algunos puentes, las terrazas de los cafés. Me encanta pasar por un lugar que hace mucho que no veo. Nunca deberíamos poder explicar o justificar el pueblo. El pueblo está ahí. Es nuestro espacio y no tenemos otro. No hay nada inhumano en un pueblo, a menos que sea nuestra propia humanidad. 

I like my town, but I can's say what I like abuot it. I don't think it is the smell. I am too accustomed to the monuments to want to look at them. I like certin lights, a few bridges, cafe terraces. I love passing through a place I haven't seen for a long time. We should never be able to explain or justify the town. The town is there. It is our space and we have no other. There is nothing inhuman in a town, unless it is our own humanity. Extract from George Perec. The Town

"J'aime ma ville, mais je peux dire ce que j'aime à son sujet. Je ne pense pas que ce soit l'odeur. Je suis trop habitué aux monuments pour vouloir les regarder. J'aime certaines lumières, quelques ponts, les terrasses de cafés. J'aime traverser un endroit que je n'ai pas vu depuis longtemps. Nous ne devrions jamais pouvoir expliquer ou justifier la ville. La ville est là. C'est notre espace et nous n'en avons pas d'autre. Il n’y a rien d’inhumain dans une ville, si ce n’est notre propre humanité. C'est ma ville, ma ville d'adoption." George Perec.

Guillermo Aranda-MenaⒸ2024