Las Islas Marietas,
Puerto Vallarta y la Cruz de Huanacaxtle.
Esta publicación es continuación de ART-HOSTEL TRES LUNAS Link (Febrero, 2020). Una propuesta de proyecto temporal y permanente en una isla del occidente de Mexico. Un centro de retiro para artistas en residencia donde el espacio al contemplación toma prioridad. El enfoque es en artistas literarios, teatro y artes plásticas.
Ahora en Melbourne, Australia, más de un año después de esta propuesta y mientras leo al escritor Italiano Pino Cacucci (en su idioma nativo) me encontré con unas líneas que bien describen este rincón del planeta. Aquí comparto algunas de ellas, como algunas imágenes mias de aquel sitio tan encantador. Colaboración con mi hermana Paulina Aranda-Mena (Directora Artística) y Emmanuela de Santi (Arquitecta).
Saludos,
Guilllermo
Concurso de arquitectura: Inspiration Hostel
Context: extract from Pino Cacucci "La Polvere del Messico"
"La Cruz de Hanacaxtle e un paesino di pescatori dove è pressoché impossibile imbattersi in un turista. Ed e strano, se si considera a venti minuti da que, al centro della baia (de Banderas), sorge l'affollata Puerto Vallarta, località divenuta famosa a metà degli anni sessanta quando John Huston vi giro La notte dell'iguana, tratto dal romanzo di Tennessee Williams. A Vallarta nacque l'amore travagliato fra Richard Burton e Liz Taylor, e lei parve innamorarsi anche dal posto visto che se fece costruire una villa, mentre Ava Gardner riuscì a combinare tante da attirare le attenzioni di uno stuolo di paparazzi, che fecero anche la fortuna turistica di quello che era allora un villaggio sconosciuto. Huston ci rimase a vivere fino alla fine dei suo giorni , como testimoniano le foto con dedica in molti bar del centro, anche rimpianse di aver reso famosa la località ai suoi conterranei, di cui non sopportava la chiassosa presenza. Oggi Vallarta e un agglomerato di hotel lussuosi e dimore pacchiane per nuovi ricchi, ma standosense a La Cruz de Huanacaxtle, tutto questo sembra lontano nello spazio e nel tempo."
"Al centro dell'abitato c'è un maestoso albero secolare un haunacaxtle che da il "cognome" al paesino, alla cui ombra i pescatori rammentando le reti. Poco piu in la, sulla spianata brulla del porto dove attraccano i pescherecci, cioè un uomo che distende al sole dei filetti di pesce. Sembrano stoccafissi, ma lui mi spiega che e tiburon, cioe squalo, di una varieta commestible. A La Cruz molti pescano il tiburon, anzi, ne vanno a caccia, isequendoli con le panga, le lanche a motore. Quella del nostro pescatore si cheama Sofia Loren".